Il Garmin Forerunner 245 è uno smartwatch GPS pensato per runner e atleti che vogliono monitorare le proprie prestazioni sportive ad un livello avanzato.
Questo orologio made in USA combina un design leggero e confortevole con funzionalità top di gamma per il tracking dell’attività fisica.
Nella mia recensione del Garmin Forerunner 245 analizzerò nel dettaglio le caratteristiche, i punti di forza e i limiti di questo versatile sportwatch. Scopriremo insieme se il Forerunner 245 ha quello che serve per soddisfare le esigenze di runner esigenti e triatleti alla ricerca di metriche avanzate per migliorare le proprie performance.
Pro
Contro
Garmin Forerunner 245: panoramica dei modelli e prezzi:
Data di uscita: 7 Maggio 2019
Il Garmin Forerunner 245 costa circa 199€, ma il prezzo può variare nel corso del tempo.
Sebbene questo prezzo non preveda il supporto integrato per la riproduzione musicale, è possibile acquistare lo stesso orologio con questa funzione, ovvero il modello chiamato Garmin Forerunner 245 Music per soli 50€ in più.
Versione Music
Se vuoi davvero ascoltare i tuoi brani attraverso lo smartwatch, puoi acquistare il più costoso Garmin Forerunner 245 Music, una versione dell’orologio progettata per essere un hub musicale per i tuoi allenamenti.
Il costo aggiuntivo consente di ottenere circa “500 canzoni” di spazio (circa 3,5 GB) sullo smartwatch per scaricare localmente i brani. Sebbene questa variante sia dotata di connettività WiFi, è necessario utilizzare l’applicazione dedicata Garmin Express per computer, collegare lo smartwatch e scaricare manualmente i brani (o le playlist dai servizi di streaming come Spotify, Deezer e Pandora).
Unboxing
Il packaging è minimalista ma curato nei dettagli, con una scatola di colore bianco su cui spicca il nome del prodotto in blu scuro.
All’interno della scatola, il Forerunner 245 si presenta subito come un oggetto di alta qualità, con un design elegante e moderno. Il cinturino, disponibile in diverse colorazioni, è realizzato in silicone morbido e resistente, e si adatta perfettamente al polso grazie alla sua chiusura a clip.
Nella confezione, insieme al Forerunner 245, si trovano il caricatore USB magnetico e il manuale utente. Il dispositivo è facile da caricare, grazie alla presenza di un’entrata magnetica sul retro del dispositivo.
Caratteristiche fisiche
Design
Ecco le principali caratteristiche relative al design e alla costruzione del Garmin Forerunner 945:
Cassa: policarbonato rinforzato in fibra
Dimensioni cassa: 42 mm di diametro
Spessore cassa: 13,3 mm
Peso: 38,5 g
Cinturino: in silicone, intercambiabile
Colori disponibili: nero, grigio, rosso
Impermeabilità: 5 ATM (resiste fino a 50 metri sott’acqua)
Tasti fisici: 5 tasti sul quadrante per navigazione menu
Altro: fibbia in acciaio inossidabile, cristallo rinforzato chimicamente
Con il suo design leggero, insieme al comodo cinturino in silicone, rende il Forerunner 245 un sogno assoluto da indossare durante tutti i tipi di sport e attività. Quasi non ci si accorge di indossarlo.
Anche se sulla carta il Garmin Forerunner 245 è leggermente più spesso del suo predecessore, probabilmente non te ne accorgerai, forse perché nel complesso è più piccolo e più leggero. Il corpo è passato da una cassa di 45 mm a 42,3 mm, un aspetto che probabilmente riconoscerai solo se sei possessore del Forerunner 235.
Qui non c’è il touchscreen, ma questo è voluto. Non solo funziona meglio per molte attività fisiche, soprattutto in acqua, ma consente anche di risparmiare la durata della batteria. Come sempre nel caso di Garmin, la configurazione dei pulsanti richiede un po’ di tempo per abituarsi se si è alle prime armi con i dispositivi dell’azienda, ma dopo poco tempo tutto avrà un senso.
Display
Ecco le principali specifiche del display del Garmin Forerunner 945:
Tipologia display: MIP (Memory-in-Pixel) transflessivo
Dimensione: 30,4 mm di diametro
Risoluzione: 240 x 240 pixel
Numero colori: 64.000
Touchscreen: Si, capacitivo
Retroilluminazione: Si, regolabile su più livelli
Vetro display: Rinforzato chimicamente
Luminosità automatica: Si
Quadranti personalizzabili: Si, attraverso l’app Garmin Connect
Per quanto riguarda il display, Garmin ha aggiornato lo schermo del Forerunner 245 dalla risoluzione di 215 x 180 del Forerunner 235 a una risoluzione di 240 x 240, aggiungendo un gradito tocco di nitidezza e un migliore dettaglio che non era presente nel 235. Lo schermo da 1,2 pollici è di tipo “a infrarossi”.
Anche lo schermo da 1,2 pollici è di buone dimensioni, abbastanza grande da fornire i dati necessari senza sovraccaricare l’utente di informazioni.
Se hai familiarità con i dispositivi Garmin, saprai che l’azienda non offre la luminosità del display attraverso uno schermo AMOLED retroilluminato come quello di molti altri smartwatch. Al contrario, utilizza la tecnologia MIP (memory-in-pixel) transflettiva, che si basa su fonti di luce esterne per illuminare lo schermo e ciò che viene presentato su di esso.
Per quanto riguarda il peso del Forerunner 245, è di soli 38,5 g con un quadrante di 30,4 mm di diametro, che è piuttosto piccolo rispetto alla serie Fenix dell’azienda, ad esempio.
Cosa mi è piaciuto:
- Display luminoso e colorato
- Pulsanti fisici
Cosa non mi è piaciuto:
- No touchscreen

Funzioni Smart
Ecco le principali funzionalità del Garmin Forerunner 945 per quanto riguarda il sistema di notifiche e chiamate:
Notifiche smartphone: consente di ricevere sullo smartwatch le notifiche di chiamate, SMS, email, calendario, app di social media e altro dallo smartphone iOS o Android associato.
Gestione notifiche: permette di visualizzare, nascondere e gestire le notifiche direttamente sullo smartwatch.
Avvisi chiamata: mostra un avviso per le chiamate in arrivo con possibilità di silenziare.
Rispondi ai messaggi (Android): è possibile rispondere con brevi messaggi predefiniti agli SMS e notifiche da alcune app.
Non sono presenti: altoparlante, microfono e funzionalità telefoniche native. Per rispondere alle chiamate è necessario utilizzare lo smartphone associato.
Comandi vocali: non supporta assistenti vocali.
Come la maggior parte degli smartwatch moderni, il Forerunner 245 è in grado di inviare notifiche al polso direttamente dallo smartphone. Sono presenti anche un cronometro, una sveglia, l’aggiornamento automatico dell’ora legale, la sincronizzazione del calendario e le informazioni meteo.
È presente anche il monitoraggio del ciclo mestruale, rendendo il Garmin Forerunner 245 uno dei primi orologi a consentire alle utenti donne di monitorare il proprio ciclo, ricevere previsioni sulle mestruazioni e registrare eventuali sintomi. Tuttavia, non c’è Garmin Pay.
La mia “funzione bonus” preferita è probabilmente l’aggiunta della funzione Incident Detection, che non era presente sul Forerunner 235. In pratica significa che in caso di caduta dalla bicicletta l’orologio avviserà qualcuno. Allo stesso modo, ora c’è anche Safety/Tracking Assistance, che significa che premendo un pulsante è possibile inviare un avviso di aiuto ad amici o familiari.
Cosa mi è piaciuto:
- Rilevamento degli incidenti e funzioni di assistenza
Cosa non mi è piaciuto:
- I menu possono essere difficili da navigare
Sensori e Fitness
Ecco i principali sensori integrati nel Garmin Forerunner 945:
GPS: sistema GPS integrato con GLONASS per tracciare con precisione il percorso, la velocità e la distanza durante le attività outdoor.
Cardiofrequenzimetro da polso: per il monitoraggio continuo e in tempo reale della frequenza cardiaca, con tecnologia elevate detection rate.
Accelerometro: per tracciare parametri dinamici come passi, distanza percorsa, piani saliti.
Giroscopio: rileva i movimenti del polso per calcolare metriche di corsa come oscillazione verticale, tempo a contatto col suolo, ecc.
Bussola: per orientarsi sui percorsi.
Termometro: registra la temperatura ambientale durante l’attività fisica.
Altimetro barometrico: per misurare quota, dislivello e velocità di ascesa/discesa.
Sensore luce ambientale: per regolare automaticamente la luminosità del display.
Il Forerunner 245 presenta diverse nuove modalità sportive rispetto al suo predecessore, tra cui le più importanti sono il nuoto in piscina e l’allenamento con i pesi. Tuttavia, sebbene l’orologio sia impermeabile fino a 50 metri e fornisca una serie di statistiche specifiche per il nuoto, come la frequenza di bracciata e lo SWOLF, purtroppo non esiste una modalità di nuoto in acque libere.
Manca anche la funzione triathlon. Garmin vuole chiaramente spingere gli atleti multisport verso orologi più costosi come il 945 o la gamma Fenix, anche se è possibile acquistare il vecchio e più economico Forerunner 735XT se si desidera un Garmin per l’allenamento di triathlon.
Sebbene si tratti di un orologio sportivo, il Forerunner 245 è in grado di rilevare le attività quotidiane. Oltre alle statistiche metriche standard come passi, calorie bruciate e minuti attivi, offre anche un monitoraggio dello stress 24/7 basato sulla variabilità della frequenza cardiaca e la misurazione della Body Battery di Garmin. Quest’ultima fornisce una valutazione dei livelli complessivi di energia su 100, con un calo tipico nel corso della giornata prima di essere ricaricato di notte.
Come ci si aspetta da un orologio Garmin, il Forerunner 245 registra anche la frequenza cardiaca in modo continuo per fornire una stima della frequenza cardiaca a riposo, che è un’ottima misura della forma cardiovascolare. Infine, è in grado di monitorare i livelli di ossigeno nel sangue 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Cosa mi è piaciuto:
- Tante metriche di allenamento
- Programmi di allenamento personalizzati da Garmin
Cosa non mi è piaciuto:
- Nessuna modalità triathlon
- Nessun altimetro



Sonno e Recupero
Se c’è una cosa che davvero delude questo orologio è il rilevamento del sonno. Come la maggior parte dei fitness tracker, Garmin sostiene che il Forerunner 245 è in grado di monitorare il sonno totale e i periodi di movimento o di sonno ristoratore se l’orologio viene indossato durante la notte.
Tuttavia, ho utilizzato questa funzione per quattro notti consecutive e, mentre la quantità di tempo registrata come sonno sembrava giusta, non ha rilevato alcuni eventi chiave. La terza sera di rilevamento del sonno, ricordiamo chiaramente di essermi svegliato per spegnere il televisore quando si è acceso da solo per consentire l’aggiornamento del box Sky. Quando ho controllato l’app Connect, l’ha registrata come sonno leggero.
Tuttavia, il rilevamento del sonno di Garmin non sembra offrire lo stesso livello di profondità e precisione degli smartwatch Polar. In confronto, a Garmin mancano alcuni degli approfondimenti che ho avuto modo di testare sul Polar Ignite, come il totale dell’efficienza del sonno e le interruzioni, strumenti che stanno iniziando a trasformare il rilevamento del sonno in informazioni più utili per l’allenamento.
Cosa mi è piaciuto:
- Mostra la quantità di energia attuale, detta “body battery”.
Cosa non mi è piaciuto:
- Il rilevamento del sonno potrebbe essere più preciso



Durata della Batteria
Ecco le specifiche relative all’autonomia e alla ricarica della batteria del Garmin Forerunner 945:
Tipologia batteria: ricaricabile agli ioni di litio integrata
Autonomia in uso smartwatch: fino a 7 giorni
Autonomia in modalità GPS: fino a 24 ore
Autonomia in modalità risparmio energetico: fino a 30 ore
Tempo di ricarica: circa 2 ore
Caricabatterie incluso: si, clip di ricarica USB con cavo proprietario
Ricarica da powerbank: si, tramite caricabatterie USB
Ricarica solare: no
Uno dei vantaggi di utilizzare un orologio per il fitness, piuttosto che uno smartwatch, per monitorare le corse è la durata della batteria. Gli orologi Garmin durano più giorni di qualsiasi Apple Watch o Samsung Galaxy Watch. Senza GPS, il Forerunner 245 dovrebbe durare fino a sette giorni. Con il GPS attivato, Garmin dichiara che il Forerunner 245 Music durerà fino a 24 ore.
Se si utilizza l’orologio anche per riprodurre musica, la durata della batteria subisce un calo. L’azienda afferma che il 245 Music dura solo 6 ore in modalità GPS con la musica. I miei test sembrano confermarlo. Una corsa di mezz’ora con il GPS, il cardiofrequenzimetro e la riproduzione di musica ha scaricato la batteria dell’8%, più o meno in linea con le stime di Garmin. Tuttavia, 6 ore sono più che sufficienti per far superare alla maggior parte delle persone un’intera maratona.
Cosa mi è piaciuto:
- Buona durata della batteria
Cosa non mi è piaciuto:
- Niente
Perché acquistare il Garmin Forerunner 245
Caratteristiche avanzate per la corsa
Il Forerunner 245 presenta una vasta gamma di funzionalità per la corsa, tra cui il GPS integrato, il monitoraggio della frequenza cardiaca, l’allenamento avanzato, il recupero e la pianificazione dei tempi di corsa.
Music Player Integrato
Il Forerunner 245 è disponibile in due varianti, una con e una senza musica. La variante con musica ti consente di ascoltare la tua musica preferita senza dover portare con te il tuo telefono.
Prezzo conveniente
Rispetto alla precedente versione Forerunner 645, il Forerunner 245 offre molte delle stesse funzionalità ad un prezzo inferiore, rendendolo un’ottima scelta per gli amanti della corsa che cercano un orologio sportivo di alta qualità senza spendere troppo.
Perché non acquistare il Garmin Forerunner 245
Il Forerunner 245 non ha un altimetro barometrico
Il che significa che non può tenere traccia delle scale o fornire metriche di elevazione migliori rispetto ad altri orologi Garmin. Ciò potrebbe rappresentare un inconveniente per coloro che hanno bisogno di dati di elevazione più accurati per le loro attività.
Il Forerunner 245 non è l’orologio Garmin più avanzato
Il Forerunner 945 e il Fenix 5 Plus (e successivi) hanno più funzioni, come mappe complete incluse e più spazio di archiviazione. Se stai cercando un orologio con funzionalità più avanzate e opzioni di personalizzazione, il Forerunner 245 potrebbe non essere la scelta migliore per te.